Suore dell'Immacolata

25 anni di generoso servizio in parrocchia e in diocesi

Porto Santo Stefano

Il ringraziamento e il saluto a Sr. Giovanna Magni

25 anni di generoso servizio in parrocchia e in diocesi

Quest’anno le suore dell’Immacolata di Porto Santo Stefano hanno ricordato e festeggiato, unitamente alla comunità parrocchiale, l’anniversario dei cento anni della Scuola dell’Infanzia Charitas e della loro presenza e servizio nel nostro paese dal 1923.

Recentemente è arrivata la notizia del trasferimento dell’attuale Superiora delle immacolatine, Sr. Giovanna Magni, in un’altra delle loro case, situata a Verderio, in provincia di Lecco, per cui vorrei ricordare il suo operato in questi venticinque anni di servizio svolto con umiltà, generosità e dedizione, oltre che nella Scuola dell’Infanzia, nell’apostolato parrocchiale e nei diversi incarichi diocesani, tra i quali la collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale e, negli ultimi anni, quale delegata vescovile per la Vita consacrata.

Mantenendo la semplicità, l’umiltà e la gioia che la caratterizzano, Sr. Giovanna ha contribuito alla crescita ed educazione di molte generazioni di santostefanesi che hanno frequentato l’asilo delle suore. Molto s’è adoperata anche nell’apostolato parrocchiale, curando il servizio liturgico e occupandosi della comunione agli ammalati, dell’insegnamento del catechismo e dell’oratorio estivo. Inoltre ha collaborato con le diverse realtà parrocchiali per il bene e la formazione morale e religiosa di giovani, giovanissimi, adulti e famiglie. Molto è stato compiuto negli anni in cui è stata superiora, tra cui: la cura della struttura in cui vivono le suore, dove si trova la scuola materna e una graziosa cappella; l’organizzazione del Torneo Roscelli; la realizzazione del sito internet, con uno spazio rivolto ai genitori dei bambini dell’asilo, per renderli partecipi del cammino dei figli; la promozione in parrocchia e presso l’asilo di incontri formativi, momenti di preghiera e adorazione eucaristica. Non possiamo dimenticare l’affetto, l’attenzione, la disponibilità, la generosità e l’apertura di sr. Giovanna verso tutti, caratteristica del carisma roscelliano: atteggiamento grazie al quale si è consolidato il clima familiare che lega i santostefanesi alle immacolatine, soprattutto con le famiglie dei bambini dell’asilo e il suo personale.

Tale legame è forte anche perché segnato dal fatto che la sua mamma negli ultimi anni di vita, per motivi di salute, è stata ospite nella struttura delle suore e così ha vissuto e si è ben integrata nella nostra comunità parrocchiale, ed è venuta a mancare il giorno di Natale del 2019 proprio a Porto Santo Stefano, dove vennero celebrati i funerali.

Sr. Giovanna resterà nel nostro paese fino alla metà di agosto; tuttavia è stato scelto il 3 agosto, festa del patrono santo Stefano protomartire, come data in cui la comunità parrocchiale di Porto Santo Stefano potrà solennemente ringraziare il Signore del dono di sr. Giovanna in questi 25 anni, salutarla ed esprimerle l’affetto, l’amicizia e la riconoscenza che ci legheranno per sempre, nonché pregare per lei e la futura missione che l’aspetta.

Laura Metrano