Suore dell'Immacolata

IL VALORE DI UN SORRISO

Donare un sorriso
Rende felice il cuore:
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante
Ma il suo ricordo rimane a lungo.

Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia
Dà sostegno nel lavoro
Ed è segno tangibile d’amicizia.

Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove
E nella tristezza è medicina.

E se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.

(P.Faber)

In questo fine settimana assolato, riordinando i miei documenti, ho ritrovato una poesia donatami tantissimi anni fa da una persona a me tanto cara, una mia ex insegnante, un prezioso riferimento per me.
Quando ero ragazzina, in un periodo di particolare turbolenza dei pensieri, poichè giovanissima, curiosa, piena di domande e in cerca di risposte, mi confidai con lei.

Trovai ad accogliermi un sorriso aperto tipico di una persona che mi dedicava un po’ del suo tempo, pronta ad accogliere e ad ascoltare, ma soprattutto ascoltarMi nelle tante domande, nel mio scorrere di parole e pensieri tipici di chi studia il mondo attorno a sé e cerca di decifrarne i segni per trovare la sua strada.

Dopo qualche giorno dalla nostra chiacchierata, ricevetti il testo di Padre Faber sul valore di un sorriso e fu una piccola pietra miliare per me.

Ho letto talmente tante volte questa poesia “semplice”, ma efficacissima, applicabile a tutti e riconducibile a mille situazioni della vita di una persona, che non posso che essere grata di questo dono sincero e pensato per me.

L’immediatezza di un sorriso ha caratterizzato quasi sempre i miei incontri in varie situazioni della vita perché un sorriso è buona disposizione ed apertura al prossimo e agli eventi, indipendentemente dal contesto.

Un sorriso è buona educazione come un saluto e nessuno è davvero tanto importante da non potersi chinare a darlo, nè tanto povero da non poterlo dare.

Dispone a un clima sereno intorno, fa bene al cuore e chiunque ha ugual dignità in un gesto semplice come il sorriso.

Ho riflettuto su quanto un piccolo gesto come questo dono abbia significato per me, abbia in parte anche orientato i miei atteggiamenti e la mia vita in qualsiasi contesto mi trovi.
Ed oggi che sono adulta e matura, mi è ancora utile e fondamentale ricordare che è meglio un sorriso sincero, anche se a volte stanco, che nessun sorriso (come spesso mi diceva anche il mio papà).

Con gratitudine.                                                             
                                                                                                  Barbara