Suore dell'Immacolata

Lettera di ringraziamento

Anno scolastico 2022-2023

la Presidente degli esami di maturità del

Liceo Scientifico “Santa Maria Immacolata” di Piazza Paolo da Novi scrive:

 Reverendissima Madre Superiora,

Le scrivo questa lettera per dirLe che é stato per me un onore e un privilegio essere stata nominata Presidente della commissione di maturità presso l’Istituto che rappresenta.

É stata per me un’occasione per riassaporare l’atmosfera che avevo respirato da bambina e ragazzina, avendo studiato in un Istituto privato di Genova.

Questi giorni di esami mi hanno fatto conoscere docenti seri, preparati, ma anche molto disponibili e soprattutto persone che danno importanza allo studente e alla studentessa cercando di dare loro non solo conoscenze, ma un insegnamento per la vita. L’atmosfera é sempre stata cordiale, di grande collaborazione, ma soprattutto serena, quella stessa serenità che ho visto nei ragazzi, che, per quanto emozionati e tesi per l’Esame, sorridevano sempre.

Ho conosciuto ragazzi seri, educati, qualcuno più fragile, altri più determinati, ma tutti grati di quello che avevano ricevuto.

Si è instaurato un clima di condivisione che, sinceramente, in 33 anni di insegnamento non avevo mai trovato. Istituti come questi vanno salvaguardati, perché sono isole felici in cui i nostri ragazzi hanno la certezza di ricevere gli strumenti culturali e umani per affrontare la vita.

Pertanto ringrazio l’Istituto dell’accoglienza ricevuta, delle vivande che ci ha sempre offerto col sorriso sul volto e che sono state molto apprezzate e del clima di pace che nella scuola e in tempi pieni di acredine e poca solidarietà, raramente si trova. Ho vissuto giorni che mi hanno sinceramente arricchito, soprattutto dal punto di vista umano.

Nella speranza di avere ancora occasione di incontrare le persone meravigliose che ho conosciuto, 

 

Le porgo Cordiali saluti

 

Elena Delucchi