Suore dell'Immacolata

Concerto nella chiesa di S.Maria del Prato

Genova, martedì 26 marzo 2024, ore 20.45

Le ultime sette parole di Cristo sulla croce

Franz Josef Haydn

“Quartetto Corde vibranti”

Rita Maglia e Cristina Cassiani-Ingoni – violini
Maddalena Vitali  -viola
Maria Laura Zingarelli – violoncello

 

 

 

Rita Maglia

Rita Maglia

Nata a Genova, si diploma in Violino al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M.stro Sandro Materassi, in Didattica della musica al Conservatorio "N. Paganini" di Genova.
Diploma Post-lauream in Musicoterapia presso l'Associazione Progetto Espressione APE di Genova.
Ha frequentato il triennio di Violino barocco con il M. Enrico Gatti.
Ha frequentato il corso di Quartetto tenuto dal M.stro Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, il corso di musica da camera con il M.stro Massimiliano Damerini e successivamente si perfeziona per il repertorio violinistico con il M.stro Cristiano Rossi.
Vincitrice di concorso internazionale nel 1981, da allora suona stabilmente nell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova come violino di fila collaborando con direttori d’orchestra di grande levatura, confrontandosi con repertorio sinfonico, lirico e di balletto dal 600 alla musica contemporanea.
Ha effettuato numerose tournée in Cina, in Kazakistan.
Ha fondato "Corde vibranti ensemble" con il quale svolge attività concertistica dal 2010 e collabora con numerose orchestre e formazioni da camera ricoprendo anche il ruolo di spalla.
La curiosità per tutte le forme di espressione l’ha spinta a suonare anche nell’ambito della musica leggera (Angelo Branduardi, New Trolls e il Festival di Sanremo 2014) e della musica etnica (gruppo "la paranza del geco e Mesuraca" con la musica calabrese).
Ha frequentato stage di musica celtica con Peter Cooper al Wigmore Hall a Londra (UK).
Si dedica sia all’insegnamento del violino e della propedeutica musicale che come musicoterapista presso Associazione di Pedagogia steineriana "I bricchetti" di Genova. Musicoterapista presso l’Istituto Don Orione di Tortona e di Genova dove porta avanti il progetto di "Allegro moderato".
Iscritta all’albo dell’Associazione Professionisti della Musicoterapia AIM dal 2017.

Cristina Cassiani-Ingoni

Cristina Cassiani-Ingoni

nata a Milano nel 1968, ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Armando Burattin, diplomandosi nel 1990. Si è successivamente perfezionata seguendo a Trieste i corsi del maestro James Creitz . È stata membro dell'orchestra da camera " Il Quartettone" con la quale ha collaborato con solisti quali Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Alexander Lonquich, Gyorgy Sebok, e sempre con la medesima orchestra da camera ha preso parte alle incisioni discografiche degli ultimi due album di Fabrizio De André. Dal 1991 e' membro dell'orchestra del teatro Carlo Felice e ha cosī potuto collaborare con prestigiosi direttori d'orchestra quali Antonio Pappano, Georges Pretre, Fabio Luisi.

Maddalena Vitali

Maddalena Vitali

genovese, si è diplomata in viola al Conservatorio di Musica Niccolò Paganini della sua città. Sia durante gli studi che successivamente ha seguito i corsi di musica da camera tenuti dal M° Massimiliano Damerini. In formazione cameristica ha vinto il Concorso Musicale Europeo Città di Moncalieri con l'esecuzione del quintetto per archi e pianoforte op. 44 di R. Schumann, e ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all'estero con diverse formazioni di musica da camera, dal quartetto classico al quartetto col flauto, e altre. Fa parte dell'Ensemble dell'Associazione Rossini di Savona, e ha collaborato e collabora con numerose orchestre, tra le quali l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Filarmonica Giovanile, l’Orchestra del Tigullio, l'orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Suona una viola Sderci del 1941

Maria Laura Zingarelli

Maria Laura Zingarelli

diplomata in Violoncello sotto la guida del M° Jorge Schultis, successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con il “Trio Čajkovskij”, con Bernard Gregor Smith, violoncellista del Quartetto “Lindsay” di Londra, con A. Bonucci, N. Beilina, G. Carmignola, presso l’ Orchestra Giovanile di S. Cecilia e alla Fondazione “Stauffer” di Cremona con Rocco Filippini (corso triennale). Si è inoltre diplomata in Musica Jazz, in Didattica della Musica e in Didattica strumentale.
Vincitrice di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Città di Tradate, Papavero d’Oro di Modugno, Concorso Città di Genova etc.).
Svolge intensa attività concertistica in ensembles cameristici: I Virtuosi Italiani, I Filarmonici di Roma, I Solisti Aquilani, Solisti dell’Accademia Adriatica, Modern Quintet, Insieme Strumentale “F.P. Tosti”, International Chamber Ensemble, Officina Musicale Italiana, Ekos Ensemble ecc. e in orchestre quali: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra dell’Accademia Nazionale diSanta Cecilia, Orchestra del TeatroCarlo Felice, l’EnteArena di verona, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Orch. del Centenario Verdiano, Orch. Filarmonica di Torino, Orch. Sinfonica Abruzzese, Orch. Scarlatti di Napoli, Orch. Filarmonica Marchigiana, Orchestra Roma Sinfonietta ricoprendo spesso il ruolo di “Primo violoncello” . Attualmente è “Primo violoncello”dell’orchestra OSCNC Orchestra –Madrid e collabora assiduamente con l’ensemble da camera Dodecacellos(8 violoncelli). Sino all’ottobre 2006 ha ricoperto il ruolo di “Primo violoncello”nell’Orchestra del Teatro “Marrucino” di Chieti – Teatro Lirico d’Abruzzo- ed il ruolo di Tutor dei violoncelli e contrabbassi del laboratorio di formazione orchestrale dello stesso teatro. Ha collaborato come primo Violoncello con numerose orchestre (Sinfonica abruzzese, Regionale del Lazio, Scarlatti di Napoli, Filarmonica Marchigiana ecc.) con esse ha svolto anche il ruolo di SOLISTA. Ha effettuato tournée sia in Italia che all’estero (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra, Svizzera, Tunisia, Stati Uniti etc.), esibendosi in diverse importanti stagioni e sale.